Add Smilies

giovedì 17 ottobre 2013

L'ONORE DEL PUPAZZO (SEGUITO 3)







Ma nel padre s'esaltava
quell'istinto artificiale:
"Bimba mia ciò che tu vedi
io dirigo con il bene e con il male.
Capei d'oro sei splendente,
capei d'oro mia lucente,
capei d'oro
io t'adoro."
Così il gran capo era contento,
trasaliva nel fermento:
"Pochi secondi ancora dovran passare
per il grande tuo momento."
Così salivano la scala,
così il despota parlava,
ma gli occhi chiari eran mutati
e di quel mondo colorato
con gran fretta eran privati.

Pronto era il vecchio balcone
per la nuova apparizione,
e mentre oro, porpora ed azzurro
facefan tutto più regale,
quelle mani di comando
si serravan sul davanzale.
"Pronta sei o figlia mia
per assistere al mio cospetto?
Pronti sono gli occhi tuoi
per guardare al tuo diletto?
Che si vada a incominciare
ci sarà da ricordare..."
Con un braccio la figlia portava,
con quell'altro il vento agitava,
e con suprema direzione
governava il suo plotone:
lampi in cielo eran sparati
e gli occhi piccoli meravigliati.
Grandi cerchi eran fatti in aria
da una forza immaginaria,
con quel magico potere
all'orizzonte si potea vedere
una linea incendiaria
che bruciava le frontiere.

continua...

Nessun commento:

Posta un commento