Adoro il Trentino Alto Adige.....un tempo volevo trasferirmi là, ma le forze mi lottavano contro.. Dalla prima foto avevo scambiato il tutto per Valcona Soprana un luogo dove ho un Teccio d'epoca , che adoro e dove, naturalmete , non vado mai... Così è la vita! Ciao amorè!::))
Nella hai un teccio? Sono andata a curiosare in quel di Valcona Soprana, navigando in internet, e ho scoperto un borgo/frazione che porta la memoria della "civiltà degli alpeggi". Tante famiglie che non fanno cronaca; una esistenza da ultimi testimoni di una civiltà in estinzione. Precisamente credono nella famiglia,credono nella forza dei loro valori tradizionali come l’onestà, la semplicità, la fedeltà, la solidarietà, la laboriosità, lo sdegno di fronte all’ingiustizia. La capacità di fare sacrifici e di risparmiare, il rifiuto del turpiloquio e della volgarità, l’amore per la natura e per i ricordi che non si dimenticano. Ho letto un articolo su Ernesto Pelassa, l'ultimo massaro di Valcona. Grazie per l'indicazione. Un abbraccio.
Adoro il Trentino Alto Adige.....un tempo volevo trasferirmi là, ma le forze mi lottavano contro..
RispondiEliminaDalla prima foto avevo scambiato il tutto per Valcona Soprana un luogo dove ho un Teccio d'epoca , che adoro e dove, naturalmete , non vado mai...
Così è la vita!
Ciao amorè!::))
Nella hai un teccio? Sono andata a curiosare in quel di Valcona Soprana, navigando in internet, e ho scoperto un borgo/frazione che porta la memoria della "civiltà degli alpeggi". Tante famiglie che non fanno cronaca; una esistenza da ultimi testimoni di una civiltà in estinzione. Precisamente credono nella famiglia,credono nella forza dei loro valori tradizionali come l’onestà, la semplicità, la fedeltà, la solidarietà, la laboriosità, lo sdegno di fronte all’ingiustizia. La capacità di fare sacrifici e di risparmiare, il rifiuto del turpiloquio e della volgarità, l’amore per la natura e per i ricordi che non si dimenticano.
RispondiEliminaHo letto un articolo su Ernesto Pelassa, l'ultimo massaro di Valcona.
Grazie per l'indicazione. Un abbraccio.