Add Smilies

giovedì 25 luglio 2013

"HO SCELTO DI STARE CON VOI"

Papa Francesco alla favela di Varghinha: “Ho scelto di stare con voi”

Papa_Francesco 

RIO DE JANEIRO – “Il mio desiderio era di poter visitare tutti i rioni di questa Nazione. Avrei voluto bussare a ogni porta, dire ‘buongiorno’, chiedere un bicchiere di acqua fresca, prendere un ‘cafezinho’, parlare come ad amici di casa, ascoltare il cuore di ciascuno, dei genitori, dei figli, dei nonni… Ma il Brasile è così grande! E non è possibile bussare a tutte le porte! Allora ho scelto di venire qui, di fare visita alla vostra Comunità che oggi rappresenta tutti i rioni del Brasile”. Papa Francesco ha spiegato così la sua presenza nella favela di Varghinha.
Che bello – ha confidato – essere accolti con amore, con generosità, con gioia! Basta vedere come avete decorato le strade della Comunità; anche questo è un segno di affetto, nasce dal vostro cuore, dal cuore dei brasiliani, che è in festa!”.

 http://www.ilpaesenuovo.it/


"E' bello stare qui con voi. E' bello!
Qui insieme a Voi mi sento benvenuto, accolto...si può sempre aggiungere un posto a tavola...un po' più d'acqua nei fagioli...la vera ricchezza non sta nelle cose ma nei vostri cuori...
Il popolo brasiliano può dare esempio di solidarietà...solidarietà, sembra quasi una parolaccia...
vedere nell'altro non un concorrente o un numero, ma un fratello. Nessuno deve essere trascurato!
...Tutto ciò che si condivide si moltiplica...dare pane a chi ha fame...c'è una fame più profonda che solo Dio può saziare: la dignità!
...Non esiste un vero sviluppo economico quando si ignorano le diseguaglianze...
Come qui, in Brasile, ci sono molti giovani, sì, molti giovani, con una particolare sensibilità...a loro dico:
- non scoraggiatevi mai
- non perdete la fiducia
- non lasciate che si spenga la speranza
cercate voi di portare il bene, la Chiesa vi accompagna...
A tutti voi, in particolare agli abitanti di questa comunità del Brasile, dico che la Chiesa sta con Voi, il Papa sta con Voi..." 



Ma che vogliamo di più? 

Nessun commento:

Posta un commento