Add Smilies

martedì 23 luglio 2013

GRAZIE



Ho inaugurato il blog con un post dedicato all’Annina, un personaggio tratto dal libro “Il dolore perfetto” di Ugo Riccarelli.  Ora, sento di non potermi esimere dal postare questo bellissimo articolo su di lui che ho letto sul blog del Fatto Quotidiano.


Per me questo scrittore è stato una vera rivelazione. Mi ha regalato tante e grandi emozioni:

1.       Il nome del personaggio descritto (Annina) è lo stesso di una persona che riveste un’importanza fondamentale nella presa di coscienza di me stessa. Mi ha insegnato l’autostima.

2.       Gli ultimi due anni di lavoro li ho trascorsi facendo le mie pause pranzo in compagnia di un’altra Annina. Mi ha fatto scoprire la gente di via Padova e zone limitrofe, in quel di Milano,  mi ha accompagnata in bagni di grande umanità e…umori, sudori, odori. Ne avevo bisogno.

3.        La lettura del libro mi è stata consigliata con tanta insistenza da una persona che ho conosciuto in un forum e che ha avuto una grande importanza in quel periodo.  Sempre e comunque la ricorderò.

4.       Ho conosciuto Nella, che con la sua positività mi ha dato fiducia. Una donna capace di abbracciare il “mondo” e tenerselo vicino.

5.       Infine, il libro è meraviglioso, una poesia, un incanto nel susseguirsi di eventi dolorosi  che accompagna le due famiglie protagoniste.Spesso, leggendo, mi sono chiesta come fosse l’animo di quell’uomo che ha stretto la penna tra le mani. Sembra un controsenso, considerato il tipo di narrazione, ma Riccarelli, è riuscito a introdurre, non solo, a far intravedere il colore nei paesaggi, nonchè nei personaggi descritti con tanta accuratezza e amore. C'è tanto amore e passione in quel libro!

Grazie Ugo.
Carlè



4 commenti:

  1. Essere inserita in questa tua lista sublime è la cosa più grande che mi sia capitata in questi ultimi tempi e non ti nascondo , mi ha commosso ...
    Le parole "una donna capace di abbracciare il mondo e di tenerselo"è da manuale , come non ricordarla per sempre?
    Ma stai a Padova?
    Io vengo a Padova il 10 settembre per il concerto di David Byrne..sei in quei paraggi?
    Un bacio enorme , anzi di più!!!!

    RispondiElimina
  2. E' il minimo Nella, hai speso parole troppe belle per una sconosciuta...e l'istinto mi ha tradito poche volte!
    Purtroppo non sono di Padova ma abito nelle vicinanze di Milano. Sarei felicissima di incontrarti qualora tu venissi nella metropoli lombarda, anzi direi che mi faresti proprio un grande regalo.
    Buona giornata Nella, ora passo nel tuo blog. Un abbraccio gigante!

    RispondiElimina
  3. Carlè adorata sono a Milano il 7 ottobre per il concerto di Peter Gabriel ad Assago.....
    Perchè non vieni qualche giorno da me così vediamo il concerto assieme, non è una malvagia idea...io devo andare con un perfetto sconosciuto al solito..capirai..
    La sostituzione sarebbe allettante!!!!
    Pensaci!
    Bacio!!!

    RispondiElimina
  4. Ci penserò sicuramente, io abito a una cinquantina di km da Assago e possiamo incontrarci lì, oppure...ci sentiamo via e-mail (la mia puoi vederla andando nel mio profilo).
    Grazie "allettante"! Smack

    RispondiElimina